La vendita di azienda a titolo gratuito è possibile?

Si, in linea di massima si può fare una vendita di azienda a titolo gratuito ma anche quando è possibile vendere una società a titolo gratuito e meglio cederla sempre a 1 euro.

In questo caso di vendita di azienda a titolo gratuito, l’impresa viene ceduta a debiti e crediti per 1 euro.

La vendita al valore nominale di 1 euro significa che l’azienda viene ceduta debiti e crediti e quindi probabilmente i debiti superano notevolmente i crediti e allora in questo caso si può vendere al valore nominale di 1 euro.

vendita di azienda a titolo gratuitoSe invece si desidera provendere con la vendita di azienda a titolo gratuito devi sapere che il trasferimento gratuito dell’azienda, compiuto da un soggetto imprenditore, è oggetto di una specifica disciplina nel Testo Unico delle Imposte sui redditi(DPR 917/68).

L’art. 58, 1° comma, dispone che il trasferimento di azienda «per causa morte o per atto gratuito», non costituisce realizzo di plusvalenze dell’azienda stessa.

Alla neutralità fiscale del trasferimento non oneroso, la medesima disposizione ricollega la continuità dei valori aziendali, prevedendo che l’azienda è assunta ai medesimi valori fiscalmente riconosciuti nei confronti di chi la cede.

È per altro necessario osservare che il trasferimento gratuito dell’azienda può dirsi neutrale ai sensi dell’art.58, 1° comma, TUIR, solo con riferimento al passaggio da disponente a beneficiario, nel senso, cioè, che il trasferimento non è di per sé in grado di comportare l’emersione e la tassazione delle plusvalenze latenti in capo al dante causa imprenditore.

Ora sai che si può fare ed è possibile fare una vendita a titolo gratuito della tua azienda anche in questo momento di crisi globale.

Se sei stufo di avere problemi con la tua azienda e desideri tornare a guadagnare in questo momento di crisi globale, richiedi subito un analisi!

CHE ASPETTI? ENTRA SUBITO IN CONTATTO CON NOI !!!

    Compila subito il form che vedi quì sotto!!! Ti risponderemo entro 24 ore.